Un utilizzo interessante di CLOe è stato attuato dalla scuola “I.C. Bagnolini -VB”, il quale, oltre che utilizzare CLOe per i calcoli relativi alle entrate ed uscite del personale ATA, ha deciso di far “timbrare” gli insegnanti per calcolare l’utilizzo delle 40 ore e verificare gli orari di programmazione e i tempi extra.
Personalmente sono stato stupito nel vedere questo risultato, perchè non avevo progettato e sviluppato CLOe per questo tipo di utilizzo. Comunico con piacere che CLOe può essere utilizzato anche per questo.
In realtà penso che il fatto di essere un software non troppo rigido e vincolato conceda il permesso di essere utilizzato in maniera molto personale, ovvero secondo le proprie esigenze. Parlando con gli utenti mi rendo conto che CLOe non viene mai utilizzato al 100% delle sue funzionalità perchè le strade che si possono percorrere per raggiungere lo stesso risultato con questo programma sono più di una e ognuno sceglie quella più vicina al proprio modo di gestire il personale e il proprio istituto.
Ringrazio l’Istituto Bagnolini per avermi fatto scoprire una nuova potenzialità di CLOe.
Digital Horizon